Contenzioso amministrativo

“Il giudice amministrativo si connota sempre più come giudice dell’economia, incidendo col proprio intervento, sia in materia di interessi legittimi che di diritti soggettivi, nella vita produttiva del paese”.

La vocazione di Legalitax verso le imprese ed i soggetti attivi dell’economia, siano essi privati o pubblici, ha naturalmente portato a completare il ventaglio di possibilità offerte ai clienti con l’assistenza avanti al TAR ed al Consiglio di Stato, ma anche avanti alla Corte dei Conti in sede di primo e secondo grado.

Il cliente trova continua assistenza sia nella fase precontenziosa di accesso agli atti e di verifica dei presupposti del provvedimento amministrativo, sia nella tutela cautelare e poi di merito avanti al Giudice.

Specifica conoscenza della materia è poi assicurata in materia di danno erariale, settore che negli ultimi anni ha conosciuto un costante sviluppo e quindi una conseguente richiesta di assistenza, e del diritto della regolazione, materia di delicata gestione per il coinvolgimento di interessi economici rilevanti.

Le competenze di Legalitax si indirizzano in particolare verso il precontenzioso e contenzioso in materia di:

  • contratti pubblici e concessioni di servizi, forniture e costruzione
  • contratti pubblici e concessioni di public utilities
  • procedure ed atti di autorità di regolazione
  • procedure ablatorie
  • urbanistica
  • sanità

L’approccio dello studio è, naturalmente, interdisciplinare e trasversale, con l’utilizzo di tutte le competenze presenti, non disgiunto dall’efficientamento e ottimizzazione nella gestione della lite.