Alessandro Polettini

Aree di attività
Contrattualistica d'impresa Contrattualistica internazionale
Contenzioso civile
Arbitrati
Corporate - M&A
Private Equity
D. Lgs. 231/2001
Responsabilità da prodotto

Focus
Gaming
Impianti industriali
Macchinari e prodotti industriali
Società di software
Farmaceutiche

Formazione
Laurea in Giurisprudenza all’Università di Padova

Iscrizioni
Ordine degli Avvocati di Padova (1984)

Lingue
Italiano, Inglese, Francese

Sede
Padova

Alessandro Polettini, avvocato, è partner di Legalitax.

Si occupa prevalentemente di contrattualistica internazionale e, in particolare, di:

  • negoziazione di contratti internazionali
  • costituzione di società e joint venture
  • compravendita di società e aziende
  • contratti di investimento
  • operazioni di finanza straordinaria
  • shareholders agreements
  • turn key projects
  • 231

Assiste i propri clienti anche nelle eventuali patologie contrattuali su scala nazionale e internazionale, affi­ancandoli in tutte le fasi del contenzioso e nelle procedure di risoluzione alternativa delle controversie nell’ambito delle quali ha maturato una particolare expertise in materia di arbitrati internazionali.

Ha, inoltre, approfondito le problematiche legali inerenti il D. Lgs. 231/2001 e della responsabilità da prodotto.

Segue aziende italiane e filiali italiane di multinazionali appartenenti a settori diversi tra cui, in particolare, quello industriale (costruttrici di impianti, macchinari e prodotti industriali), società di software, gaming.

Da sempre accompagna le imprese nei loro programmi di espansione all’estero: negli anni ha operato in diversi paesi del mondo (oltre ovviamente all’Europa) tra cui Stati Uniti, Emirati Arabi, India, Cina, Turchia, Egitto, Senegal, Costa d’avorio, Liberia, Australia, Brasile, ecc.

E’ membro di Organismi di Vigilanza.

Ha partecipato a seminari/convegni come relatore trattando, in particolare, tematiche riguardanti l’internalizzazione delle imprese ed ha collaborato per qualche anno con la cattedra di diritto internazionale a Padova con il Professor Alberto Miele.

Alessandro Polettini ha iniziato la sua carriera a Roma nel 1982 presso lo studio Legale Lavaggi, ha trascorso un periodo a Parigi lavorando diversi mesi presso lo studio Goldsmith & Devolvé per poi rientrare in Italia dove ha consolidato la sua formazione nel campo della contrattualistica internazionale nello studio Miele & Croze con sedi a Padova,  Milano e Roma.

Nel 1986 è stato uno dei fondatori dello Studio Camilotti Ceccon Polettini  di Padova poi confluito nel 2001 nello Studio LCA (2001) prima di entrare come equity partner nello studio CBA Studio Legale Tributario, a seguito della fusione nel 2008 tra gli studi LCA e CBV.



Indietro
>