of counsel

Crediamo che i nostri clienti debbano potersi affidare a noi certi di poter ricevere risposte tempestive e professionali quale che sia la loro esigenza.
Per questa ragione abbiamo stretto intensi legami di collaborazione con riconosciuti professionisti, illustri docenti e primari studi professionali che ci consentono di integrare, laddove necessario, le competenze presenti all’interno dello studio e garantire ai nostri clienti un servizio altamente specialistico e sempre eccellente.

 

Francesco Benedetti- dottore commercialista



Pro­filo:
Francesco Benedetti, dottore commercialista è of counsel di Legalitax.
Ha maturato la sua esperienza professionale nell’ambito della consulenza societarie e tributaria, ricoprendo
inoltre incarichi di sindaco e amministratore in importanti società, alcune delle quali soggette alla vigilanza della Banca d’Italia. Svolge incarichi di commissario e liquidatore giudiziale di importanti procedure concorsuali.

Aree di specializzazione: consulenza societaria, tributaria, operazioni straordinarie, procedure concorsuali

Lingue parlate: Italiano, Inglese e Francese.

Formazione: Laureato in Economia presso l’Università di Bologna.

Iscrizioni: Ordine dei Dottori Commercialisti di Verona. Registro dei Revisori Legali (G.U. N. 31/bis 21/4/1995 – n. 4752).

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Barbara De Benedetti - avvocato giuslavorista


Profilo:
Barbara De Benedetti, avvocato, è of counsel di Legalitax, esperta di diritto del lavoro e delle relazioni industriali. Presta assistenza alla clientela sia in ambito stragiudiziale, nella gestione quotidiana del personale d'impresa, anche a supporto nelle trattative sindacali, sia in sede di contenzioso in materia di lavoro e sindacale.

Barbara De Benedetti già collaboratrice della Rivista "D&L - Rivista Critica di diritto del lavoro" e de"Massimario di Giurisprudenza del Lavoro", ha svolto attività di docente in corsi di formazione organizzati da Il Sole 24 Ore. E' Socia AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani). Già senior Associate presso lo studio Racchi Riva Ciampolini è stata co founder e partner di Racchi e De Benedetti Avvocati associati

Aree di specializzazione: Diritto del lavoro, Diritto e delle relazioni industriali, consulenza sugli aspetti normativi e contrattuali, Contenzioso civile in materia di lavoro contrattazione collettiva e organizzazioni sindacali

Lingue parlate: Italiano, Inglese, Spagnolo Formazione: Laurea “magna cum laude” presso l’Università degli Studi di Milano (1994)

Iscrizioni: Ordine Avvocati di Milano (1998)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Francesco Florian - professore in Legislazione dei Beni Culturali

   


 

 

 

 

 

 

 

Profilo

Francesco Florian, docente della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Legislazione dei Beni Culturali, è of counsel di Legalitax con specifico riferimento al settore non profit, alle Persone Giuridiche Pubbliche e Private, alle operazione ordinarie, straordinarie e di ristrutturazione degli enti non profit, ai Trust, alla contrattualistica, alla legislazione nazionale ed internazionale beni culturali, alle vicende mortis causa e alla pianificazione successoria, nonché alla tutela dei patrimoni familiari.

E’ considerato il massimo esperto italiano di Fondazioni (pubbliche e private) ed enti non commerciali in genere, nonché dei rapporti tra di essi ed enti commerciali, intervenendo anche su casi di rilevanza nazionale, come pure tra Fondazioni e patrimoni familiari, in particolare per la pianificazione successoria.

È docente della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Legislazione dei beni Culturali, Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali e in Economia e Gestione dei Beni Culturali.

Autori di libri e raccolte legislative commentate in materia di legislazione beni culturali, successioni, donazioni e leggi d’interesse notarile. Relatore in convegni, seminari e master, tiene una rubrica mensile su “Il giornale delle fondazioni.” E’ segretario e  membro degli organi direttivi di fondazioni.

Aree di specializzazione: Non profit, legislazione dei beni culturali, vicende e pianificazione successoria, tutela dei patrimoni familiari

Lingue parlate: Italiano, Inglese, Francese

Formazione: Dopo gli studi classici, si laurea in giurisprudenza, e frequenta la Scuola Notarile di Napoli del Presidente Guido Capozzi, e successivamente diventa partner di primari studi notarili.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Alessio Riato - dottore commercialista


 

Profilo

Alessio Riato, dottore commercialista e revisore legale, vanta una specifica competenza nel settore della ristrutturazione del debito e nelle procedure concorsuali, agendo quale advisor in operazioni di ristrutturazione aziendale e del debito attuate nell’ambito delle previsioni degli articoli 67, comma 3, lett. d) l.f. (c.d. piani asseverati), 182-bis e 182-ter l.f. (accordi di ristrutturazione del debito ed accordi di transazione fiscale), nonché procedure di concordato preventivo (art. 160 e seg. L.f.).

Ha maturato, inoltre, una particolare expertise in materia di operazioni di M&A e fiscalità d’impresa.
Alessio Riato ricopre la carica di Sindaco effettivo in numerosi Collegi Sindacali di S.p.A. e S.r.l., nonché funzioni di CTU e CTP presso i Tribunali di Padova e Venezia.
In precedenza, Alessio Riato ha collaborato con lo Studio Tomasin Commercialisti di Venezia (2000-2004), lo Studio Associato LCA Avvocati e commercialisti d’impresa (2004-2008) e CBA Studio Legale Tributario (2009-2012).

Aree di specializzazione: Ristrutturazione del debito e procedure concorsuali, Corporate - M&A, Fiscalità d’impresa , Fiscalità internazionale e dell'Unione Europea, Energy

Lingue parlate: Italiano e Inglese, Francese

Formazione: Si è laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1996).

Iscrizioni: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia (2004). Registro dei Revisori Legali. C.T.U. presso il Tribunale di Venezia (2005)

 

>