Professionals

Claudia Spampinato

Associate

 Claudia Spampinato
Location

Rome


Education

Laurea in Economia e Commercio, LUISS Guido Carli, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (1996)


Qualification and relevant Register

Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma (2003)


Languages

Italian, English, Spanish


Associate

Departments concerned

Domestic taxation | Non-profit

Skills Acquired

Svolge attività di consulenza fiscale e legale in particolare nel settore profit (società commerciali e gruppi di società, per le maggior parte operanti nel settore dei servizi) e non profit (associazioni, fondazioni, onlus). 

Nel settore non profit assiste - sotto il profilo tributario (normativa speciale in tema Onlus, tassazione degli enti non commerciali), legale (redazione di statuti e di contratti, anche per eventi formativi ECM) e amministrativo-contabile (redazione del bilancio annuale di esercizio e delle relazioni correlate, predisposizione di rendicontazioni, ecc.) - organizzazioni attive prevalentemente nel campo medico-scientifico, nella ricerca sanitaria, nella beneficenza e nella cultura. 

È altresì specializzata nella consulenza d’impresa, prevalentemente per realtà operanti nel settore dei servizi, in ordine agli aspetti fiscali (imposte dirette e IVA, anche nei rapporti con l’estero), civilistici (contrattualistica e diritto societario) e amministrativi (redazione del bilancio annuale di esercizio e delle relazioni correlate). 


Professional associations/previous practices

CBA Studio Legale e Tributario ( 1998-2012)

CERADI – Centro di ricerca per il diritto d’impresa della LUISS», nella sezione del Diritto Tributario (1197 – 198)  


Academic activities

Attività di relatore: 

  • Novembre 2018: “La riforma del terzo settore tra proroghe e decreti correttivi”, organizzato dallo Studio Legalitax ;
  • Marzo 2018: Corso di formazione sulle agevolazioni fiscali previste per i beni culturali (Art Bonus e altre);  
  • Gennaio 2018: Corso di formazione sulle recenti modifiche all’associazionismo scientifico e gli impatti sull’organizzazione degli eventi;  
  • Settembre 2017: Corso di formazione sugli aspetti fiscali della Riforma del Terzo Settore in linea generale e con specifico riguardo alle associazioni di volontariato;  
  • Settembre 2015: Corso di formazione sulla normativa in tema di digitalizzazione e riqualificazione delle strutture ricettive;  
  • Luglio 2015: lezione al 23° Master Diritto e Impresa del Sole 24 Ore sugli aspetti fiscali degli interessi passivi e del consolidato fiscale nazionale;;
  • Anno 2014: alcune lezioni al Corso Investigatore Economico Finanziario per Ispettori organizzato dalla Scuola di Polizia Tributaria della GDF, aventi ad oggetto la disciplina dello scambio di informazioni internazionale. 

Publications
  • “La scissione delle fondazioni”, con avv. Laura Bellicini, IlSole24Ore – Terzo Settore, Maggio 2011;
  • “L’esclusione del socio nelle associazioni”, con avv. Laura Bellicini, IlSole24Ore – Terzo Settore, Ottobre 2010;
  • “Le società sportive dilettantistiche: ancora tanti problemi aperti”, con avv. Laura Bellicini, IlSole24Ore – Terzo Settore, Maggio 2010;
  • “La detraibilità sugli acquisti sostenuti a fronte dell’incasso di contributi liberali”, con dott.ssa Annalisa Vergati, in Enti non Profit, n. 7/2010;
  • “La crisi finanziaria bussa alla porta della sanità”, con avv. Laura Bellicini: in Management della Sanità n. 43, Giugno 2009;
  • “Ici e Sanità”, con avv. Laura Bellicini, in Management della Sanità n. 41, Aprile 2009;
  •  “La manovra dell’estate: rassegna delle novità”, con avv. Laura Bellicini, in Management della Sanità n. 35, Settembre 2008;
  • “La comunicazione dei compensi da parte delle strutture sanitarie private”, con avv. Laura Bellicini, in Management della Sanità n. 31, Aprile 2008;
  • “Strutture Sanitarie private: i nuovi obblighi”, con avv. Laura Bellicini, in Management della Sanità n. 6, Giugno 2007;
  • “Finanziaria 2007: Cosa cambia?”, con avv. Laura Bellicini, in Management della Sanità n. 3, Marzo 2007.

Back