Professionisti

Alessandro Magnano San Lio

Collaboratore

 Alessandro Magnano San Lio
Sede

Roma


Formazione

Laurea magistrale in Giurisprudenza, Università degli studi di Catania

Diploma in Diritto e Impresa, Master full time presso Il Sole 24ore Business School24 S.p.A.

Diploma in Amministrazione, Finanza e Controllo, Master online presso Il Sole24ore Business School24 S.p.A.


Iscrizioni

Ordine degli Avvocati di Catania (2018)


Lingue

Italiano, Inglese


Collaboratore

Competenze acquisite

Svolge in particolare attività professionali nell’ambito del diritto e della regolamentazione del settore bancario e finanziario, incluso il settore assicurativo e della previdenza complementare, nonché del diritto societario, commerciale e civile.

Assiste la clientela su tematiche riguardanti la corporate governance (processi di autovalutazione, sistema dei controlli interni, sistemi di remunerazione, presidi antiriciclaggio, modelli “231”).

Assiste la clientela in progetti di costituzione di OICR, ai fini della redazione e revisione / aggiornamento dei regolamenti di gestione (di OICVM e di FIA), del modulo di sottoscrizione, della documentazione d’offerta, delle procedure/dei regolamenti interni, della redazione e/o revisione degli accordi con depositari, della redazione di non disclosure agreement, dello svolgimento di attività due diligence legali su potenziali operazioni di investimento.

Assiste anche la clientela nella cura dei contatti e rapporti con le Autorità di Vigilanza e in procedimenti sanzionatori amministrativi avviati dalle autorità di vigilanza di settore e nei ricorsi (al Tribunale ordinario e al TAR) contro provvedimenti sanzionatori. 


Associazioni professionali/studi precedenti

Praticante avvocato presso lo Studio dell’Avv. Valeria Rizzo in Catania


Pubblicazioni

“Approvazione dei bilanci e svolgimento delle assemblee con nuove regole”, Ipsoa quotidiano giuridico, del 24 marzo 2020. 

“Contratti assicurativi e bancari chiusi con email non certificata”, Guida al Diritto, settimanale di approfondimento giuridico, del 13 giugno 2020. 

“Fino al 31 dicembre notifica a Consob delle informazioni chiave sui PRIIP”, Guida al Diritto Dossier, rivista giuridica del Sole 24 Ore di luglio – agosto 2020 (n. 4). 

Indietro