Professionisti

Claudia Spampinato

Associato Senior

 Claudia Spampinato
Sede

Roma


Formazione

Laurea in Economia e Commercio, LUISS Guido Carli, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (1996)


Iscrizioni

Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma (2003)


Lingue

Italiano, Inglese, Spagnolo


Associato Senior

Competenze acquisite

Svolge attività di consulenza fiscale e legale in particolare nel settore profit (società commerciali e gruppi di società, per le maggior parte operanti nel settore dei servizi) e non profit (associazioni, fondazioni, onlus). 

Nel settore non profit assiste - sotto il profilo tributario (normativa speciale in tema Onlus, tassazione degli enti non commerciali), legale (redazione di statuti e di contratti, anche per eventi formativi ECM) e amministrativo-contabile (redazione del bilancio annuale di esercizio e delle relazioni correlate, predisposizione di rendicontazioni, ecc.) - organizzazioni attive prevalentemente nel campo medico-scientifico, nella ricerca sanitaria, nella beneficenza e nella cultura. 

È altresì specializzata nella consulenza d’impresa, prevalentemente per realtà operanti nel settore dei servizi, in ordine agli aspetti fiscali (imposte dirette e IVA, anche nei rapporti con l’estero), civilistici (contrattualistica e diritto societario) e amministrativi (redazione del bilancio annuale di esercizio e delle relazioni correlate). 


Associazioni professionali/studi precedenti

CBA Studio Legale e Tributario ( 1998-2012)

CERADI – Centro di ricerca per il diritto d’impresa della LUISS», nella sezione del Diritto Tributario (1197 – 198)  


Attività accademiche

Attività di relatore: 

  • Novembre 2018: “La riforma del terzo settore tra proroghe e decreti correttivi”, organizzato dallo Studio Legalitax ;
  • Marzo 2018: Corso di formazione sulle agevolazioni fiscali previste per i beni culturali (Art Bonus e altre);  
  • Gennaio 2018: Corso di formazione sulle recenti modifiche all’associazionismo scientifico e gli impatti sull’organizzazione degli eventi;  
  • Settembre 2017: Corso di formazione sugli aspetti fiscali della Riforma del Terzo Settore in linea generale e con specifico riguardo alle associazioni di volontariato;  
  • Settembre 2015: Corso di formazione sulla normativa in tema di digitalizzazione e riqualificazione delle strutture ricettive;  
  • Luglio 2015: lezione al 23° Master Diritto e Impresa del Sole 24 Ore sugli aspetti fiscali degli interessi passivi e del consolidato fiscale nazionale;;
  • Anno 2014: alcune lezioni al Corso Investigatore Economico Finanziario per Ispettori organizzato dalla Scuola di Polizia Tributaria della GDF, aventi ad oggetto la disciplina dello scambio di informazioni internazionale. 

Pubblicazioni
  • “La scissione delle fondazioni”, con avv. Laura Bellicini, IlSole24Ore – Terzo Settore, Maggio 2011;
  • “L’esclusione del socio nelle associazioni”, con avv. Laura Bellicini, IlSole24Ore – Terzo Settore, Ottobre 2010;
  • “Le società sportive dilettantistiche: ancora tanti problemi aperti”, con avv. Laura Bellicini, IlSole24Ore – Terzo Settore, Maggio 2010;
  • “La detraibilità sugli acquisti sostenuti a fronte dell’incasso di contributi liberali”, con dott.ssa Annalisa Vergati, in Enti non Profit, n. 7/2010;
  • “La crisi finanziaria bussa alla porta della sanità”, con avv. Laura Bellicini: in Management della Sanità n. 43, Giugno 2009;
  • “Ici e Sanità”, con avv. Laura Bellicini, in Management della Sanità n. 41, Aprile 2009;
  •  “La manovra dell’estate: rassegna delle novità”, con avv. Laura Bellicini, in Management della Sanità n. 35, Settembre 2008;
  • “La comunicazione dei compensi da parte delle strutture sanitarie private”, con avv. Laura Bellicini, in Management della Sanità n. 31, Aprile 2008;
  • “Strutture Sanitarie private: i nuovi obblighi”, con avv. Laura Bellicini, in Management della Sanità n. 6, Giugno 2007;
  • “Finanziaria 2007: Cosa cambia?”, con avv. Laura Bellicini, in Management della Sanità n. 3, Marzo 2007.

Indietro