Professionisti

Cristina Bellomunno

Counsel

 Cristina Bellomunno
Sede

Milano


Formazione

Laurea in Giurisprudenza, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano


Iscrizioni

Ordine degli Avvocati di Milano (1999) 

Albo Speciale della Suprema Corte di Cassazione (2013)


Lingue

Italiano, Inglese


Counsel

Competenze acquisite

Cristina Bellomunno, avvocato, è counsel di Legalitax, esperta di diritto industriale (ed in particolare di marchi, brevetti, know how, disegni e modelli), pubblicità, anche digitale, influencer marketing , e-commerce e distribuzione selettiva, diritto d'autore, ivi inclusa la tutela del nome e dell’immagine, concorrenza sleale. Presta attività di consulenza nel settore dell'intellectual property per lo sviluppo e la difesa del patrimonio immateriale delle aziende. 

 Assiste i clienti nella redazione di contratti aventi ad oggetto beni immateriali (quali contratti di licenza, franchising, co-branding, sponsorizzazione) nonché in ambito giudiziale (anche avanti le Corti dell'Unione Europea), anche cross border, e stragiudiziale, in particolare nel settore della meccanica, dell’elettronica, della moda e del lusso, dell’arredamento, del food and beverage, della cosmetica, della detergenza, della comunicazione anche digitale, delle costruzioni di infrastrutture. 

E' socia dell’ECTA (European Community Trademark Association) e di AIPPI (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale). 


Associazioni professionali/studi precedenti

Cristina in passato ha collaborato con primari studi operanti nel settore del diritto industriale. 


Attività accademiche

Svolge regolarmente attività di formazione e docenza nella materia del diritto industriale e del diritto d’autore in incontri e master organizzati dal CSM, dall’Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale (AIPPI), dall’Innovation and Technology Law Lab dell’Università di Padova, da CONVEY, dalla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Statale di Milano, dalla Camera di Commercio di Lodi. 

 


Pubblicazioni

E’ coautrice dell’opera collettiva Commentario al codice di proprietà industriale, a cura di Adriano Vanzetti.

È membro sin dal 2006 del comitato scientifico della rivista Giurisprudenza Annotata di Diritto Industriale, per la quale ha annotato numerose decisioni ed è autrice di decine di articoli e commenti in materia di proprietà industriale pubblicati su importanti riviste tra le quali Il Diritto industriale, Rivista di diritto industriale, Il Foro italiano, Guida al diritto, Ipsoa Quotidiano, il Foro Padano ed altre.

 

 

Indietro