Professionisti

Elena Bozza

Of counsel

 Elena Bozza
Sede

Roma


Formazione

Laurea in Giurisprudenza, Università degli studi di Macerata

Dottorato di Ricerca in Diritto privato dell’Unione europea e comparato, Università degli Studi di Macerata


Iscrizioni

Ordine degli avvocati di Roma (2002)

Albo dei Doganalisti (2002)


Lingue

Italiano, Inglese, Francese


Of counsel

Competenze acquisite

Avvocato in materia doganale.

Esperienza legale nel settore doganale di oltre 15 anni, affiancata dalla conoscenza pratica che la qualifica altresì Doganalista.

A sostegno di imprese di ogni settore coinvolte nei mercati esteri, l’avvocato e doganalista Elena Bozza  offre servizi di consulenza e assistenza nel campo del diritto doganale unionale e nazionale per una conformità dell’attività aziendale e per consentire di beneficiare legalmente delle opportunità che la normativa doganale offre alle imprese in termini di risparmio economico, burocratico e di tempo.

Ottenuto un dottorato di ricerca in diritto privato dell'Unione europea, ha svolto l’attività accademica presso l'Università di Macerata e l'Università di Roma Tre nell’area del diritto dell'Unione europea.

Tratta principalmente temi di origine preferenziale e non preferenziale, dunque “Made in”, classificazione doganale dei beni e valore in dogana, l’acquisizione di autorizzazioni, quali tra l’altro quella A.E.O, esportatore autorizzato, decisioni doganali ITV, IVO. Ciò nell'ambito di un’attività di customs compliance o di interventi mirati, con una collaborazione pro-attiva e preventiva con le Autorità doganali, ma anche di customs planning & engineering, volta ad una ottimizzazione degli oneri doganali oltre che al raggiungimento dei vantaggi competitivi che una corretta strategia doganale in rispetto della normativa consente.

Svolge inoltre la difesa amministrativa e giudiziaria dell’impresa nel contenzioso doganale nelle Commissioni tributarie e nei tribunali ordinari.


Cariche, premi/riconoscimenti

Ricopre il ruolo di “esperto in materia doganale” per Unioncamere Lombardia.


Attività accademiche

Realizza docenze in materia doganale tramite seminari frontali e webinar rivolti alle imprese. Insegna anche in mono docenza nei  corsi di “Responsabile Questioni Doganali” ai fini della qualifica professionale per l’acquisizione dell’autorizzazione AEO approvati dall’Agenzia delle Dogane.

Professore a contratto per l’insegnamento di Diritto dell’Unione europea presso l’Università di Camerino e La Sapienza Roma


Indietro