Professionisti

Laura Bellicini

Socio

 Laura Bellicini
Sede

Roma


Formazione

Diploma di Maturità Classica, Istituto S. Giuliana Falconieri di Roma (1983)

Laurea in Giurisprudenza, LUISS di Roma (1988)

Scuola Notarile Capozzi

International Tax School, corsi I-II-III, Arthur Andersen di Veldhoven


Iscrizioni

Avvocato, Ordine degli Avvocati di Roma (1993)

Revisore legale, Registro dei Revisori Legali (1999)

Avvocato Cassazionista (2015)


Lingue

Italiano, Inglese


Socio

Competenze acquisite

Avvocato tributarista, Responsabile del Dipartimento Non Profit dello Studio Legalitax, vanta particolare esperienza nella consulenza fiscale e legale nel settore non profit (associazioni, fondazioni, enti del terzo settore), nel settore culturale (musei, teatri); nel settore sanitario (associazioni medico–scientifiche, farmaceutiche, centri ospedalieri, congressualistica, ECM) nonché in materia di Società Benefit. Esperta inoltre in tematiche legate alla Privacy.

L’attività professionale verte prevalentemente sulla gestione della consulenza ordinaria e straordinaria dei clienti (società, enti, fondazioni) vale a dire:

  • pareristica di carattere legale e tributario;
  • assistenza nella predisposizione e aggiornamento delle procedure interne amministrative;
  • consulenza fiscale di natura ordinaria quali assistenza nella predisposizione dei bilanci annuali e delle relazioni trimestrali o semestrali, nella determinazione delle imposte dell’esercizio, nella redazione delle dichiarazioni fiscali;
  • assistenza fiscale e legale in occasione di operazioni societarie di natura straordinaria quali fusioni, scissioni, conferimenti e riorganizzazioni aziendali, pianificazione fiscale;
  • assistenza e consulenza nell’ambito di verifiche fiscali
  • attività legale nell’ambito del contenzioso tributario.

Associazioni professionali/studi precedenti
  • Partner di CBA (2003-2012);
  • Associato presso lo Studio Camozzi & Bonissoni (1998-2002);
  • Tax Espert Senior presso lo Studio di Consulenza Legale e Tributaria Andersen Legal (1994-1998);
  • Assistant presso studi legali e notarili situati a Roma (1989-1993).

Cariche, premi/riconoscimenti

Ricopre il ruolo di sindaco effettivo in numerosi collegi sindacali di S.p.a. o S.r.l., nonché il ruolo di membro del collegio dei revisori contabili o revisore unico di enti non lucrativi tra cui:

  • Presidente del Collegio dei Revisori dell’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA;
  • Sindaco Effettivo di Aim Group International S.p.A.;
  • Sindaco Effettivo di Banca Finnat Euramerica S.p.A.;
  • Sindaco Effettivo di ALES ARTE LAVORO E SERVIZI S.P.A. società unipersonale sottoposta alla vigilanza esclusiva del Ministero della Cultura;
  • Componente Organismo di Vigilanza Banca Finnat Euramerica S.p.A.;
  • Componente Organismo di Vigilanza The Boston Consulting Group S.r.l.;
  • Revisore Unico dell’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI RIETI;
  • Revisore Unico della FONDAZIONE PER IL TUO CUORE ONLUS,
  • Revisore effettivo della FEDERAZIONE ITALIANA GOLF;

Ha ricoperto inoltre il ruolo di sindaco effettivo di CONI SERVIZI S.P.A., di membro del collegio dei revisori contabili della FONDAZIONE IL VITTORIALE PER GLI ITALIANI, ASSOLAVORO, di Presidente del Consiglio di Amministrazione del “COGENTECH – Consortium for Genomic Technologies” di Milano costituita tra IEO – Istituto Europeo di Oncologia e IFOM – Fondazione Istituto FIRC di Medicina Molecolare; di Liquidatore per nomina del Tribunale della Fondazione Italiana Pneumologia Onlus, della Fondazione Anna Merzagora, della Fondazione Nadir Onlus e della Scuola di Formazione Superiore di Interventistica Cardiovascolare.


Attività accademiche
  • Partecipazione al Convegno: “LA RIVOLUZIONE DIGITALE NEL MONDO DELL’ARTE Come blockchain e nuove tecnologie stanno cambiando il valore e le modalità di circolazione dei beni artistici e culturali” con l’intervento “PROFILI TRIBUTARI DELLE NUOVE FORME DI CIRCOLAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI” – Milano, 28 novembre 2019;
  • Partecipazione all’Incontro presso Università Cattolica del Sacro Cuore: “UN IMPEGNO CONCRETO PER IL BENE COMUNE: Gemelli Medical Center presenta il secondo Report di Impatto” con l’intervento “RIFLESSI FISCALI E I NUOVI ORIZZONTI DELL’INERENZA DEI COSTI” – Roma, 17 ottobre 2019;
  • Partecipazione al Corso di Formazione organizzato da Connecting Cultures: OUT OF PLACE – Terzo Modulo – con l’intervento: “ASSOCIAZIONE, IMPRESA SOCIALE O FONDAZIONE: QUALE GOVERNANCE PER QUALI OBIETTIVI?” Milano, 7 giugno 2019;
  • Partecipazione al 50° Congresso Nazionale ANMCO – Simposio LA CARDIOLOGIA DIGITALE: UNA RIVOLUZIONE ATTESA. Intervento: “IL FLUSSO DEI DATI AI FINI PRIVACY: IL GDPR E L’IDONEITÀ DELLE TECNOLOGIE BLOCK-CHAIN QUALI STRUMENTI PER LA SICUREZZA E L’INTEGRITÀ DELLE INFORMAZIONI NEL RAPPORTO MEDICO-PAZIENTE E NEI TRIAL” – Rimini, 16 maggio 2019;
  • Partecipazione al Seminario “LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE TRA PROROGHE E DECRETI CORRETTIVI Come farsi trovare pronti all’entrata in vigore di una riforma tanto attesa” con l’intervento “ETS, ENTI NON LUCRATIVI E IMPRESA SOCIALE: INDAGINI NECESSARIE PER IL CORRETTO INQUADRAMENTO CIVILISTICO E FISCALE” – Roma, novembre 2018;
  • Partecipazione all’incontro formativo organizzato Dall’ordine Dei Dottori Commercialisti E Degli Esperti Contabili Di Piacenza: LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE DELL’IMPRESA SOCIALE – Piacenza, settembre 2018;
  • Partecipazione all’incontro formativo organizzato dal MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO Direzione Generale Biblioteche E Istituti Culturali: GLI OBBLIGHI DI BILANCIO DEGLI ENTI NON LUCRATIVI ANCHE ALLA LUCE DELLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE – Roma, giugno 2018;
  • Partecipazione al Convegno promosso da AIM Group S.p.A. in collaborazione con Studio Legalitax e Banca Finnat: GDPR – REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI: È INIZIATO IL COUNTDOWN FINALE. COSA CAMBIA A PARTIRE DAL 25 MAGGIO NEL TRATTAMENTO DEI DATI PER LE SOCIETÀ SCIENTIFICHE E I LORO PARTNER? – Roma, maggio 2018;
  • Partecipazione al Seminario promosso dalla Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi (La Verdi): L’ART BONUS E LE ALTRE AGEVOLAZIONI ALLA CULTURA – Milano, marzo 2018;
  • Partecipazione all’incontro di formazione promosso da ANCESCAO Lombardia: IL CODICE DEL TERZO SETTORE – Milano, settembre 2017;
  • Partecipazione alla Tavola Rotonda “PRIMO BILANCIO DELLE SOCIETÀ BENEFIT: GLI ORIZZONTI DELL’IMPRESA IN UN MONDO TRASFORMATO” – Milano, 20 gennaio 2017.

Pubblicazioni
  • Pubblicazione Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi Focus “Terzo Settore. Il Registro Unico” – VERIFICHE ATTIVABILI ANCHE SU SEGNALAZIONE DI ALTRE PA”, 7 ottobre 2020;
  • Contributo in Italia Oggi – LA COMPLESSITA’ DELLA FISCALITA’ SULLE OPERE, 17 febbraio 2020;
  • Contributo in Plus24 – Il Sole 24 Ore: LA SFIDA DELLA SMATERIALIZZAZIONE SULLE REGOLE, 7 dicembre 2019;
  • Pubblicazione in 01health – LE INFORMATIVE PER I PAZIENTI ARRUOLATI IN STUDI CLINICI, aprile 2019;
  • Pubblicazione in Diritto 24 – Osservatorio Terzo Settore: ETS: LA CORSA A OSTACOLI DEGLI ADEGUAMENTI STATUTARI, marzo 2019;
  • Pubblicazione in Diritto 24 – Sistema Società – Terzo Settore (Rivista on line) – Contributo d’autore: IMPRESE E COOPERATIVE SOCIALI: NUOVI OBBLIGHI IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE, gennaio 2019;
  • Pubblicazione in Quotidiano del Fisco – ONLUS CHIAMATA A VALUTARE LE SINGOLE ATTIVITÀ PER CAMBIARE VESTE, dicembre 2018;
  • Pubblicazione in Diritto 24 – Osservatorio Terzo Settore: LA DIFFICILE, LUNGA (E OBBLIGATORIA) STRADA DELLE ONLUS PER DIVENTARE ETS, dicembre 2018;
  • Pubblicazione in 01health – GDPR, LA PRIVACY BY DESIGN NEGLI STUDI SCIENTIFICI, dicembre 2018;
  • Pubblicazione Legal – TERZO SETTORE: LUCI E OMBRE DELLA RIFORMA, novembre 2017;
  • Pubblicazione Il Sole 24 Ore Terzo Settore – LA SCISSIONE DELLE FONDAZIONI – maggio 2011;
  • Pubblicazione Il Sole 24 Ore Terzo Settore – LA RENDICONTAZIONE DEI FONDI DEL CINQUE PER MILLE; febbraio 2011;
  • Pubblicazione Il Sole 24 Ore Terzo Settore – SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DI UNA FONDAZIONE ONLUS – dicembre 2010;
  • Pubblicazione ARETE’ – Quadrimestrale dell’Agenzia per le ONLUS – Maggioli Editore FUSIONE PER INCORPORAZIONE TRA DUE FONDAZIONI ONLUS maggio – agosto 2010;
  • Pubblicazione Rivista delle Società – IlSole24Ore – LE FONDAZIONI BANCARIE DOPO LE SEZIONI UNITE – novembre 2009.

Indietro