Professionisti

Maurizio Monterisi

Associato Senior

 Maurizio Monterisi
Sede

Roma


Formazione

Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Bari

Master Tributario, INFOR Scuola di Formazione di Milano


Iscrizioni

Ordine degli Avvocati di Roma (2004)


Lingue

Italiano, Inglese


Associato Senior

Competenze acquisite

Svolge attività di assistenza legale contrattuale e societaria ed in materia di Corporate Governance e Legal Compliance, principalmente in favore di società, anche multinazionali, ed enti operanti nei settori del manifatturiero, del gaming, dei servizi, dell’automotive, nonché in favore di intermediari finanziari, concessionarie di pubblici servizi ed associazioni sindacali e di categoria.  

Con particolare riferimento alle attività di Corporate Governance e Legal Compliance, l’Avv. Maurizio Monterisi si occupa di valutazione e strutturazione di assetti organizzativi e di controllo di società, risk assessment e consulenza sulla normativa di cui al D.lgs. n. 231/01, nell’ambito della quale ha maturato diverse esperienze sia nella redazione di modelli organizzativi per la prevenzione dei reati (e nella relativa valutazione ed analisi dei rischi-reato e strutturazione dei connessi protocolli e sistemi di controllo) sia nello svolgimento di attività di vigilanza, nonché fornisce assistenza sia nella predisposizione di programmi di compliance antitrust e nelle attività dell’antitrust compliance officer, sia in materia di sicurezza del lavoro, antiriciclaggio e piani anticorruzione.  

Nell’ambito delle attività di assistenza legale contrattuale e societaria, l’Avv. Maurizio Monterisi si occupa della negoziazione e redazione di contratti e della realizzazione di operazioni ordinarie e straordinarie d’impresa, comprese fusioni, acquisizioni, riorganizzazioni societarie e legal due diligence.


Associazioni professionali/studi precedenti

Klegal – Studio Associato Consulenza legale e tributaria di Roma – corrispondente di KPMG International. 

CBA Studio Legale Tributario


Cariche, premi/riconoscimenti

Rricopre la carica di presidente e componente di Organismi di Vigilanza ai sensi del D.lgs. n. 231/2001. 


Attività accademiche

Svolge attività convegnistica e di docenza trattando, in particolare, tematiche riguardanti la compliance ed i modelli di organizzazione e gestione ai sensi del D.lgs. n. 231/2001 ed è autore di articoli pubblicati in riviste specializzate. 


Pubblicazioni

E’ autore di diversi articoli pubblicati su riviste specializzate. 

Indietro